Festa della Repubblica 2020

Festa della Repubblica Italiana 2020

La Festa che celebriamo oggi è una giornata nazionale per ricordare la nascita della Repubblica Italiana . Si festeggia ogni anno il 2 Giugno, data del referendum istituzionale del 1946.

In questo 2020,  ha un sapore particolare, reduci come siamo da un periodo di isolamento coatto, nel corso del quale tutto si è fermato. Un isolamento che ci ha portato a riflettere sulla nostra vita, sui nostri affetti, sul nostro lavoro e su una nuova lista di valori , dove le posizioni importanti, sono state rioccupate dalle cose che sempre dovremmo avere più care, Salute , Affetti, Pace, Serenità.

Abbiamo capito come dalla salute dipenda tutto, ma abbiamo capito anche quanto gli affetti contino e quanto conti anche il Lavoro e la socializzazione . Abbiamo scoperto come il nostro benessere, in generale, sia direttamente interconnesso con il benessere, non solo dei nostri parenti ma anche di chi non conosciamo ma vive con noi nel nostro fantastico paese.

Ed è proprio in questo momento che in noi, deve rinascere uno spirito nazionale. La coscienza di essere privilegiati come nati in Italia ma anche la consapevolezza che, in questa grave difficoltà economica, indotta dalla pandemia, solo l’unione , il senso di nazione, la voglia e la disponibilità ad aiutarsi, possa fare la differenza nel far rialzare il paese.

Economicamente siamo in ginocchio ma l’Italia dispone di un tessuto produttivo che non ha eguali nel mondo. Aziende grandi, medie , piccole e piccolissime animate da desiderio di rivalsa, inventiva, qualità , professionalità , gusto del bello che se uniti da un senso di appartenenza nuovo non possono che fare la differenza nella competizione globale e nel raggiungimento di un benessere, più etico, più solidale e più consapevole. Un paese meraviglioso, dove bellezze naturali, storia , cultura, gastronomia, non hanno rivali sul globo. Cerchiamo perciò di privilegiare gli acquisti di prodotti Italiani che sono i migliori in assoluto per qualità.  Magari costeranno un po’ di più ma dobbiamo pensare che in questo momento, viene prima l’Italia e che la circolarità dell’economia,  partendo dal singolo, farà il bene della nostra nazione.
Mi auguro che la politica sia di aiuto e non  di intralcio. Comprate Italiano e visitate il nostro meraviglioso paese,   appena si potrà.

Ultimamente abbiamo scoperto che l’Italia , in giro per il mondo, ha qualcuno che non le vuole bene ma ha anche molti amici che la amano e la stimano. … E noi puntiamo su quelli.

 


                                   Viva l’Italia


 

Continuiamo a stare in contatto tramite il nostro  BLOG e sui Social. ( Facebook e Instagram )

Per informazioni  scrivetemi a info@perladelmare.com

Un Abbraccio da Lampedusa 

Giovanni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Scroll to top
Call Now Button